Carlo Battisti - Cover

Carlo Battisti

Ho vissuto a cavallo fra due mondi (1882-1977): l'impero austroungarico e il Regno d'Italia, sospettato di spionaggio, soldato nella Grande Guerra, attore per De Sica. Questa biblioteca così come è l'ho organizzata io.

Caro lettore stai entrando nel mio mondo fatto di libri, culture e lingue diverse. Sono nato a Trento nel 1882, laureato a Vienna, tutta la mia vita è stata scandita da insegnamento e ricerca nel campo della glottologia. Ho diretto questa biblioteca alla fine della Grande Guerra, dal 1919 al 1925. Anni duri dopo esser stato soldato in Siberia. Si può dire che ne ho fatto un esempio di modernità, creando nuovi inventari e cataloghi e facendola crescere.

Non ero amato, anzi mi consideravano una spia austriaca. Poi mi sono trasferito a Firenze e là mi sono dedicato alla docenza in università e alla scrittura di saggi. Nel 1952 De Sica mi scelse per il suo film "Umberto D"; mi considerano dunque una star del neorealismo italiano. Entra fiducioso qui troverai volumi in tante lingue e pittura contemporanea.

 

 

Carlo Battisti - Sagoma