Il parco Coronini si estende su una superficie di quasi 5 ettari a ridosso dell'antico borgo Piazzutta, nel centro di Gorizia. Oggi si presenta così come lo concepì, durante la seconda metà dell'Ottocento, il conte Alfredo Coronini Cronberg che da giardino all’Italiana lo trasformò nell’attuale giardino "paesaggistico". Progettato con terrazze panoramiche, fontane, pergolati, scalinate e specchi d'acqua, ospita numerose specie botaniche provenienti dalle zone mediterranee, dall'Europa centro-balcanica, dall'Asia e dall'America.
In armonia con la vegetazione all’interno del parco sono collocate diverse statue e anche un tempietto neoclassico, posto su una collinetta realizzata artificialmente con pietre del Carso goriziano, al cui interno è racchiusa una cisterna con pozzo, utilizzata per l' irrigazione del giardino.
Un’oasi verde a cinque minuti dal centro ideale, grazie ai suoi continui richiami romantici, a far sbocciare sempre nuovi amori e a rinverdire quelli già consolidati nel tempo.
Gli orari del PARCO sono:
• Ingresso da Viale XX Settembre 14:
Apertura e chiusura automatica del cancello
Da gennaio ad aprile e da ottobre a dicembre: dalle 7.30 alle 18.30
Da maggio a settembre: dalle 7.30 alle 21.00
• Ingresso da Via Coronini 1:
l'apertura e la chiusura del cancello segue gli orari degli uffici e del museo
https://www.coronini.it/it/26/info-e-biglietti