concerto fuochi gorizia

Eventi

6 Agosto 2019 - 18 Agosto 2019

Sagra di San Rocco - 519ª edizione

Dal 06 Agosto 2019 al 18 Agosto 2019

DALL'8 AL 18 AGOSTO un programma ricco di inizitive tra tradizione e innovazione per la sagra più antica del Goriziano. Undici giorni ininterrotti di festa, con tre tombole di beneficenza da tremila euro l’una (9, 13 e 16 agosto).

Prologo della Sagra martedì 6 agosto con l'inaugurazione della mostra “La musica sacra tra Aquileia e Gorizia” - Sala Incontro della Parrocchia di San Rocco - ore 18.00. La mostra monografica curata dalla storico e archivista Vanni Feresin e dallo storico Andrea Nicolausig sarà visitabile dal 6 al 18 agosto dalle ore 19.30 alle 23.00. I visitatori saranno accompagnati da giovani guide.

La festa agostana si aprirà giovedì 8 agosto alle ore 19 con l’inaugurazione tradizionale: consegna del vino da parte del Sindaco, pagamento della tassa con i soldi goriziani, il taglio del nastro e la prima passeggiata tra gli stand della Sagra. Come cornice i danzerini del "Santa Gorizia", la banda filarmonica di Aiello e le sue marce austrongariche, nonché le signore e signorine in “tabin” (l’abito della tradizione) che accompagneranno a piedi e in carrozza il festoso corteo di apertura lungo via Lantieri fino al parco “Baiamonti”.

Domenica 11 agosto a partire dalle ore 16  “Gara dai Scampanotadôrs” del Goriziano, del Friuli storico e della vicina Slovenia, per la 44ª rassegna internazionale d’arte campanaria.

Come tradizione vuole il giorno di San Rocco (16 agosto) si svolgerà la grande festa patronale, dopo la solenne messa cantata verrà consegnato il 33° Premio “Mattone su Mattone”, con il successivo pranzo comunitario sotto il tendone della sagra.

Il programma completo nella Locandina

Per maggiori informazioni andare sul sito www.borcsanroc.it

Organizzato da: Comitato per la Conservazione e la Valorizzazione delle tradizioni popolari di Borgo San Rocco – Redazione Borc San Roc (redazione@borcsanroc.it)

Luogo

Gorizia