11 Gennaio 2025
Sabato 11 gennaio alle ore 20.45 il Teatro Comunale Giuseppe Verdi di Gorizia ospiterà "Alles Walzer", un evento straordinario che segna la riapertura annuale del sipario con un tributo alla bellezza e all’eleganza del balletto, annunciando un 2025 memorabile per Gorizia e Nova Gorica, unite come Capitale Europea della Cultura.
La stella della serata sarà Alessio Rezza, étoile del Teatro dell’Opera di Roma, accompagnato dai talentuosi giovani danzatori della Scuola del Teatro dell’Opera di Roma, diretta da Eleonora Abbagnato. Si esibirà inoltre Sara Renda, prima ballerina ed ex étoile dell’Opéra National de Bordeaux.
La coreografia di "Alles Walzer" è firmata da Renato Zanella, una figura di spicco della danza internazionale, già direttore artistico della Staatsoper di Vienna e per 15 anni autore delle indimenticabili coreografie del Concerto di Capodanno, trasmesse in mondovisione.
La performance reinterpreta l’essenza dei walzer viennesi, spostandoli dai grandiosi palazzi imperiali al palcoscenico teatrale. Le musiche di Johann Strauss, Josef Strauss e Gustav Mahler costituiranno il cuore pulsante della serata, mantenendo l’energia, la leggerezza e il fascino estetico della tradizione viennese.
La serata inizierà con un tributo a Giuseppe Verdi, attraverso le melodie tratte dall’opera Un Ballo in Maschera, per poi proseguire con i brani più celebri della famiglia Strauss, tra cui Il Danubio Blu, Il Walzer di Primavera, Sangue Viennese e Perpetuum Mobile. Il gran finale sarà segnato dal lento e struggente walzer Adagietto dalla Sinfonia n. 5 di Mahler, a simboleggiare la fine dell’era di Johann Strauss figlio, suggellandone al contempo l’eterno lascito artistico.
Questo è un evento imperdibile, simbolo di una tradizione che si rinnova, conducendo il pubblico in un viaggio attraverso musica, danza e cultura, e aprendo le porte a un anno ricco di emozioni per Gorizia e Nova Gorica.
Per maggiori informazioni e biglietti, contatta il Teatro Comunale Giuseppe Verdi o visita il sito ufficiale.