La Legge regionale n. 3/2021 “SviluppoImpresa” favorisce l’individuazione dei distretti del commercio, quali ambiti territoriali di aggregazione tra imprese, formazioni sociali e soggetti interessati a livello locale, finalizzata alla valorizzazione e rigenerazione dei centri cittadini e delle aree urbane a vocazione commerciale, anche mediante la realizzazione di progetti volti a promuoverne e valorizzarne storia, cultura e tradizioni, a rivitalizzarne l'attrattività turistica, a creare occasioni di aggregazione e di socialità, a valorizzare l'offerta di prodotti del territorio a chilometro 0 e a basso impatto ambientale.
L’8 maggio 2023 il Comune di Gorizia ha sottoscritto il protocollo d’intesa per la costituzione del Distretto del commercio “Città di Gorizia” con nove soggetti partner. Oltre al Comune, ente capofila e primo firmatario, l’accordo è stato sottoscritto da Camera di commercio Venezia Giulia, Confcommercio Gorizia, Confartigianato Gorizia, Consorzio di sviluppo economico della Venezia Giulia, Fondazione Coronini, Gect Go, Coldiretti Gorizia, Associazione produttori ribolla gialla e Cassa Rurale FVG.
L’8 giugno 2023 la Regione Friuli Venezia Giulia ha ufficialmente riconosciuto il Distretto “Città di Gorizia”.
L’area del Distretto comprende:
Nell’ambito del Distretto sono previste numerose iniziative, tra cui il rinnovo dell’ambiente e dell’arredo urbano, la creazione di aree pedonali, la riqualificazione di aree destinate a sagre, fiere e mercati, la forestazione urbana, la mobilità sostenibile, l’attività di marketing, l’animazione urbana e il bando imprese.
A partire da gennaio 2023, i soggetti partner si sono riuniti periodicamente per collaborare alla stesura della domanda di contributo per l’attuazione dei progetti di distretto da presentare alla Regione, all’individuazione dell’area del Distretto, alla redazione del bando imprese.
Inoltre, hanno provveduto a definire puntualmente le attività svolte dai singoli soggetti partner per la realizzazione di un lavoro sinergico e coordinato.