PASTICCERIA CAFFETTERIA FLAIR
Piazza VITTORIA, 9 34170 - Gorizia
Carlo Michelstaedter, famoso filosofo e scrittore di fine '800, confessa in varie occasioni di non saper resistere al profumo avvolgente dei lievitati, delle torte, e delizie che risalivano il cortile dello stabile di Piazza della Vittoria 9. Neppure i colpi di mortaio della I Guerra Mondiale, che danneggiarono gravemente lo stabile, posero fine all'attività del negozio.
In più di un secolo l'attività ha cambiato vari padroni: dal famoso e premiato "Pordon", a "Osbat",a "Mengotti", per poi divenire "Pasticceria Sabrina" nel 1958, con il premiato pasticcere Carlo Cravos (vincitore dell' Oscar della Pasticceria Italiana) e la moglie Rita. Oggi tramandata alla figlia Michela e al nipote Daniele è diventata "Pasticceria Caffetteria Flair".
Al banco vengono serviti dolci tipici come Gubane Goriziane, Sacher, Paste creme, Dobos, Russe, Banane, Strudel e molti altri... Inoltre vasta gamma di pasticceria secca, tra cui ricordiamo i biscotti con le mandorle, tanto amati da Carlo Michelstaedter, che gli preparava la signora Cassini, madre della fidanzata Argia. Il tutto da degustare accompagnato da un'ottima e curata caffetteria.
Vasta lista di vini del territorio.
Un luogo senza tempo e pieno di suggestione... la storica pasticceria di Piazza della Vittoria