Logo TipiGo

typical products

Un prodotto per Gorizia TIPIGO.
I cittadini di Gorizia hanno votato online il prodotto tipico Goriziano.
I primi tre classificati hanno ottenuto il marchio di identità TIPIGO.

Merletto Goriziano

< typical products

Merletto Goriziano

Un prodotto dalle origini molto antiche, una risorsa per il territorio

I merletti fecero la loro comparsa a Gorizia nel Cinquecento. Venivano utilizzati nell’abbigliamento, nell’arredamento, nei corredi e negli arredi delle chiese. Ma fu nel Seicento che alcune suore dell’ordine delle Orsoline, giunte a Gorizia da Vienna, fondarono in città un convento, un collegio e la prima scuola femminile italiana avviando l’insegnamento del ricamo e del merletto. Alle allieve della scuola venivano rilasciati qualificazioni e titoli riconosciuti nei territori asburgici.
I primi manufatti prodotti dalla scuola goriziana, disegnati dalle suore fondatrici, si distaccavano dalla tradizione veneziana per l’uso dei fuselli anziché dell’ago. La loro destinazione era elitaria, come dimostrano le raffinate trine nei ritratti, i paramenti, gli addobbi ecclesiastici e la qualità dei pizzi. 
La lavorazione del merletto si sviluppò ulteriormente nel Settecento e la produzione goriziana fu particolarmente apprezzata per la raffinatezza dell’esecuzione.

Nel 1924 fu istituita l'Amministrazione dei Regi Corsi Merletti in Gorizia. 

Nel 1932 in una bottega artigiana al civico n. 10 di Corso Vittorio Emanuele (oggi Corso Italia) era allestito uno spazio espositivo di prodotti locali, in particolare di merletti. 

Nel 1946 venne istituita a Gorizia la Scuola Merletti statale in cui si diede avvio al primo corso di insegnamento e si introdusse il colore nei merletti, dando origine a capolavori di grande minuzia e precisione.

Nel 1979 la scuola passa alle dipendenze della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.

Dal 2013 la scuola è stata gestita dalla “Fondazione Scuola Merletti di Gorizia”, fondata dalla Regione Autonoma Friuli-Venezia Giulia assieme alla Provincia di Gorizia, Comune di Gorizia, Camera di Commercio di Gorizia, cui si è unita la Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia. 

Attualmente le funzioni e le attività di competenza della Fondazione sono gestite dalla Regione Autonomia Friuli Venezia Giulia, per il tramite dell'Ente regionale per il patrimonio culturale Fvg.

Il merletto costituisce da sempre una risorsa e un vanto per il territorio. Le creazioni più antiche sono conservate presso i Musei Provinciali di Gorizia e quelle più moderne, utilizzate come applicazioni negli abiti dell’alta moda, o come gioielli e accessori, possono essere ammirate presso la Scuola Merletti o acquistate nei negozi dedicati di Gorizia.

 

Principali applicazioni

Alta moda

I capi moda confezionati dalla Scuola Merletti Gorizia sono prestigiosi abiti con inserti in merletto, dettagli che donano all’abito una particolarità ed unicità insuperabili.

Gioielli

I gioielli di Merletto Goriziano sono creazioni costruite completamente in merletto, unici, che sono confezionati ad hoc.

Accessori

Gli accessori sono uno degli articoli più richiesti e piacevoli della Scuola Merletti per le loro dimensioni contenute e l’abilità richiesta per lavorare opere molto “concentrate”.

winner tipigo

VINCITORE CONCORSO

TIPIGO