26 October 2024 - 4 May 2025
LA MOSTRA SU UNGARETTI DI MARCO GOLDIN DA SABATO 26 AL MUSEO DI SANTA CHIARA
Da sabato 26 ottobre al Museo di Santa Chiara di corso Verdi sarà visitabile "Ungaretti poeta e soldato. Il Carso e l'anima del mondo. Poesia pittura storia", ideata e curata da Marco Goldin.
Il percorso prenderà le mosse con un documentario di mezz’ora, appositamente realizzato, che racconterà la storia di Ungaretti sul Carso. Un grande schermo di 6x3 metri accoglierà tutte le immagini, da quelle d’epoca a tutte quelle girate con i droni sul Carso nei mesi scorsi, animate da Alessandro Trettenero.
Si potrà poi ammirare una novantina di quadri che dodici pittori italiani hanno realizzato sui luoghi di Ungaretti sul Carso: Laura Barbarini, Graziella Da Gioz, Franco Dugo, Giovanni Frangi, Andrea Martinelli, Matteo Massagrande, Francesco Michielin, Cesare Mirabella, Alessandro Papetti, Franco Polizzi, Francesco Stefanini, Alessandro Verdi.
Inoltre si potrà assistere alla lettura di alcune poesie de Il porto sepolto da parte dell’attore Gilberto Colla, con gli interventi critici di Paolo Ruffilli in dialogo con Marco Goldin. Una biografia illustrata di Ungaretti consentirà di non perdere mai di vista le vicende del poeta.
La vera preziosità sarà l’esposizione della prima delle 80 copie originali de Il porto sepolto nella sua edizione del 1916, copia appartenente alla Biblioteca di Udine, che la presta per l’occasione dopo il restauro conservativo. Su un altro grande schermo si vedranno e ascolteranno tutti gli approfondimenti di natura storica e militare, a cura di Lucio Fabi. Le battaglie sul Carso saranno analizzate anche attraverso mappe e carte militari, cimeli e uniformi.
Info: www.lineadombra.it
#gorizia #go_2025 #fvglive #ungaretti #lineadombra European Capital of Culture 2025 Nova Gorica - Gorizia Linea d'ombra Friuli Venezia Giulia Turismo