< Veranstaltungen

22 Juni 2019

Passeggiata didattica: Nova Gorica - Architetture e sculture immerse nel verde

22 Giugno 2019

SABATO 22 GIUGNO 2019 - PARTENZA DA PIAZZA TRANSALPINA - ORE 9.00
Nova Gorica è una giovane città edificata nella necessità di dare un nuovo centro abitato a tutti coloro che, con la determinazione del confine provvisorio del 1947, si sono trovati separati dalla città di Gorizia. Una città moderna, ma con alcuni edifici e vecchie lapidi che testimoniano una storia precedente alla sua fondazione.

Dopo la posa della prima pietra Nova Gorica cominciò a prendere forma, grazie anche ad alcuni tra i migliori architetti che il secondo dopoguerra ci ha dato, per arrivare fino ai nostri giorni così come la conosciamo.
La nuova “città giardino”, sorella molto più piccola di Gorizia, si è arricchita nel corso degli anni di numerose sculture e monumenti pubblici che l’hanno resa quasi un museo all’aperto.

Andremo insieme alla scoperta di Nova Gorica durante una passeggiata didattica che ci porterà da Piazza della Transalpina verso il centro cittadino, per poi tornare indietro, con l’ultima tappa, proprio sulla linea di confine tra i due stati, dove conosceremo meglio il mosaico della Nuova Europa.

La visita si svolgerà in lingua italiana. La durata della visita è di circa due ore e mezzo con inizio e fine nel medesimo punto (Piazza Transalpina). Ad accompagnare i visitatori sarà lo storico dell’arte prof. David Kožuh.

In caso di maltempo la visita sarà posticipata.

Per informazioni scrivere a kitng.go@gmail.com o chiamare il numero 00386 51 251 174.

E’ possibile acquistare i biglietti al momento della partenza recandosi presso il Kit Cultural information touchpoint Nova Gorica/Gorizia, in piazza Transalpina, all’interno della stazione ferroviaria di Nova Gorica dalle ore 8.45 del 22 giugno. Il prezzo del biglietto è di €6 a persona.

Il KIT Cultural information touchpoint Nova Gorica/Gorizia è aperto dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12 e dalle 12.30 alle 17, il sabato dalle 9 alle 14.

Per gruppi più numerosi è possibile accordarsi per visite organizzate anche al di fuori delle date prestabilite scrivendo alla email david.kozuh@gmail.com

Info sull'evento:
- https://www.facebook.com/events/304572417151159/
- https://kit-cultural-information-touchpoint.business.site/posts/3476938200776138907?hl=en-GB

PLATZ Gorizia