concerto fuochi gorizia

Veranstaltungen

8 Dezember 2023 - 9 Dezember 2023

GO MAKERS

GO MAKERS

un'iniziativa frutto della collaborazione tra Confartigianato Gorizia e Gal Carso che uniscono le loro forze per promuovere la capacità di fare di artigiani e agricoltori, custodi dei valori, delle tradizioni e delle radici del nostro territorio.

 GO MAKERS 

rappresenta un tributo alle imprese locali, veri e propri presidi sociali e culturali capaci di attribuire significato e identità a luoghI e città. L’evento celebra il connubio tra passato e presente, tradizione e innovazione con l’intento di creare un ponte tra le generazioni.

 GO MAKERS si propone come un'ESPERIENZA che coinvolge il visitatore celebrando l'artigianato locale, connettendo passato e presente, tradizione e innovazione, creando un ponte tra le generazioni.

 Gli artigiani espositori, tra cui ceramisti, tappezzieri, orafi, designer, fotografi e creatori di oggetti per la casa e non, vi presentano le loro opere, mostrando la ricchezza e la diversità del talento locale. Tra le altre opere di ingegno e creatività anche quelle dell’Associazione Culturale Fioristi FVG che offrono un saggio della loro maestria nelle antiche decorazioni che utilizzano i principi della Geometria Sacra, vestendo a tema natalizio gli spazi dedicati all’evento.

 La manifestazione dedica una sezione speciale ai mestieri artigianali tradizionali -I mestieri tra tradizione e nuova ispirazione-, con particolare attenzione, in questa prima edizione, al merletto goriziano. Un’esposizione, quella pensata per GO Makers, capace di rappresentare sia le lavorazioni più tradizionali che le evoluzioni più recenti, ma anche le differenze tra tombolo goriziano e pizzo d’Idrja che sarà facile cogliere attraverso le dimostrazioni delle maestre merlettaie e l’illustrazione delle diverse tecniche. La valorizzazione del merletto, nella diversità delle sue espressioni, diventa omaggio alla designazione di Gorizia come capitale europea della cultura nel 2025.

 I laboratori per bambini sono proposti e organizzati per trasmettere il valore della creatività e del saper fare con le mani, incoraggiando le nuove generazioni a scoprire e apprezzare le tradizioni artigianali locali. 

 Lo spazio emporiale, arricchito dai prodotti degli agricoltori del Carso Goriziano e Triestino, offre un viaggio sensoriale attraverso profumi e sapori unici del territorio. Miele, formaggi, marmellate, salumi, vino, dolci della tradizione … si può pensare alla qualità della tavola di Natale. 

 I prodotti in vendita potranno essere degustati nei laboratori guidati o attraverso le golosità preparate per soddisfare la curiosità del momento. Nello spazio di incontro e racconto dell’enoteca insieme alla Chef Chiara e ai suoi “cicchetti” troverete i produttori del vino, vere e proprie guide che vi accompagneranno nella cultura di questo vocato territorio al centro di non una, non due, ma diverse importanti zone vitivinicole come Collio, Goriška Brda, Friuli Isonzo, Vipavska dolina, Carso. Un altro tributo alla valorizzazione della cultura e del territorio transfrontaliero guardando a Go2025.

 Tutto questo l’8 e il 9 dicembre, in Piazza Sant’Antonio a Gorizia, nel cinquecentesco Palazzo Strassoldo dal nome di una delle più antiche famiglie patrizie di Gorizia, oggi Grand Hotel Entourage.

Luogo

Palazzo Strassoldo, Piazza Sant'Antonio
GO MAKERS