Dama Bianca - Cover

Dama Bianca

Credete nei fantasmi? Ogni sette anni mi aggiro sulle mura del castello, in abito bianco e i capelli al vento, accompagnata dai miei sette cani, ululanti. Potrei svelare il mistero del tesoro nascosto, ma nessuno ha il coraggio di avvicinarsi!

Caro visitatore, come ogni Castello anche quello di Gorizia ha la sua leggenda, di cui io sono la protagonista. Sono la crudelissima Contessa Caterina moglie del conte di Gorizia Enrico IV, conosciuta per i miei sette possenti alani i quali al mio comando sbranavano le persone.

La leggenda narra che una notte un messo con un grosso sacco pieno d'oro si presentò al Castello in cerca di ospitalità. Io gli permisi di pernottarvi ma il giorno seguente gli aizzai contro i cani che lo uccisero. Portai quindi il prezioso sacco nelle camere sotterranee del Castello già piene di tesori.

Uno dei miei servitori mi uccise ma quando si mise a cercare i tesori questi erano misteriosamente spariti. Da quell’infausto giorno ogni sette anni nelle camere e sulle mura del Castello appare il mio fantasma, con i lunghi capelli sciolti e le bianche vesti accompagnato dai cani feroci che ululano spaventosamente. Chi avrà il coraggio di avvicinarmi e chiedermi dove abbia nascosto il tesoro, oltre ad impossessarsene darà pace al mio spirito!

 

Periodo: 14°-15° secolo

Puoi trovarmi qui

Castello di Gorizia
Dama Bianca - Sagoma