< News

23 June 2022

Carta famiglia e dote famiglia: comunicazioni

 La Legge regionale n. 22 del 10 dicembre 2021 "Disposizioni in materia di politiche della famiglia, di promozione dell’autonomia dei giovani e delle pari opportunità" ha apportato alcune modifiche all’istituto di Carta Famiglia e ha introdotto la Dote Famiglia, una nuova misura a favore dei progetti di vita delle famiglie e dei giovani, che integra l’Assegno Unico e Universale per i figli previsto dal Family Act nazionale.

Il contributo "Dote Famiglia" è in fase di attivazione in attesa dell'approvazione del nuovo regolamento regionale che disciplinerà Carta Famiglia e Dote Famiglia e sarà presto disponibile il link per l'accesso alla richiesta.
La Dote Famiglia è un contributo annuale gestito dai Comuni volto a garantire ai minori fino ai diciotto anni non compiuti l’opportunità di accedere a contesti educativi, ludici e ricreativi, nonché di favorire il bilanciamento dei tempi di vita familiare e i tempi di vita lavorativa ed è erogato a rimborso di spese sostenute nell'anno di riferimento per la fruizione di una serie di prestazioni e servizi.
Può accedere alla Dote famiglia il titolare della Carta famiglia in corso di validità. 
Le richieste di Carta Famiglia e di Dote Famiglia vanno entrambe presentate esclusivamente in modalità telematica (accesso mediante SPID, CIE, CNS/CRS).
 
Tutte le informazioni utili ai fini dell’accesso alle misure sono reperibili sul portale regionale dedicato, ai seguenti link: