Events

1 February 2020

Luoghi, storie e prodotti di antiche locande e osterie goriziane

01 Febbraio 2020

Sabato 1° febbraio 2020 dalle ore 10.00 alle 13.00
UN INSOLITO TOUR NEI LUOGHI DEL GUSTO E DELL'OSPITALITÀ DELLA GORIZIA ASBURGICA

Organizzato da Ecoturismo FVG e coworkinGo

Il turismo eno-gastronomico è un concetto moderno ma le storie legate al mondo del cibo sono sempre esistite, figlie di osterie, di trattorie e di locande che in passato animavano i luoghi di villeggiatura, proponendo le loro ricette ed i loro prodotti a viaggiatori e residenti.
A Gorizia, nell Ottocento, risulta ci fossero 132 tra ristoranti, trattorie, osterie e spacci e 24 tra alberghi e locande. La maggior parte di questi locali oggi non esiste più, ma i loro nomi e le loro storie sopravvivono nei testi storici, nei libri e nei racconti di personaggi più o meno noti che soggiornarono nella Nizza Austriaca.

Vi proponiamo un insolito percorso guidato alla scoperta di questi antichi luoghi dell’ospitalità e del gusto, un tempo molto frequentati da forestieri, da nobili regnanti, da letterati come Giacomo Casanova e Lorenzo da Ponte, o da facoltosi villeggianti. Scoprirete dov’erano, cosa offrivano e chi ospitarono, seguendo un itinerario che vi farà sentire un turista gourmet di fine Ottocento.

Il tour comprende la visita a tre di questi luoghi:

  - la prima sarà un'antica locanda con ristorazione, oggi trattoria collocato in una curata palazzina d'epoca. Il locale ha ottenuto il riconoscimento di locale storico cittadino e oggi i titolari sono gli eredi di una storica memoria gastronomica.

  - la seconda sarà una visita al profumo di quello che era uno dei piatti più consumati dai goriziani di tutte le classi sociali: la gulaschsuppe, espressione della cultura mitteleuropea della città. Scopriremo storia e caratteristiche di questa tipica ricetta invernale diffusasi in tutta l’Europa centro-orientale generando moltissime varianti. Dove? In un locale caratteristico ospitato nelle antiche cantine di uno dei più rappresentativi palazzi storici della città.

  - la terza si terrà in un'antica bottega alimentare e osteria risalente al 1848, importante punto di riferimento per la Görz di un tempo, le cui leccornie vengono raccontate e ricordate in numerosi testi storici. La casa, oggi denominata 1848 - Chef's Room, è una locanda dall'anima ricca ed inimitabile, che gli attuali proprietari hanno voluto conservare per farvi percepire tutte le emozioni che ha trasmesso a loro.

Quota di partecipazione: € 18,00
Obbligo di iscrizione scrivendo a info@ecoturismofvg.com

Pagina FB evento: www.facebook.com/events/930478287353753

-----------------------------------------------------------------------------------

Al termine della visita, chi lo vorrà, potrà lasciarsi deliziare dall'Associazione "Gorizia a Tavola” e dal menù pensato per i visitatori dal Ristorante Rosenbar preparato con un prodotto di eccellenza del territorio: la Rosa di Gorizia.

- Crema di fagioli con La Rosa e “le frizze”
- Gnocchetti di ricotta con formaggio Montasio e Rosa
- Il baccalà croccante con la Rosa
- “Lo strucolo in straza”

Costo: € 35,00 bevande incluse con un calice di Ribolla selezionato tra i migliori produttori di Oslavia

Da prenotare direttamente chiamando il n. 0481522700

Place

Gorizia