< News

24 Februar 2020

Nuovo Coronavirus - Gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-2019

 

PAGINA IN AGGIORNAMENTO

Cari concittadini,

ritengo sia importante, in momenti difficili come quello attuale, una piena condivisione di azioni fra le istituzioni e la popolazione. Per questo ritengo doveroso informarvi sulle disposizioni atte a prevenire ed affrontare eventuali conseguenze del cosiddetto Coronavirus.

Vi trasmetto il decalogo del Ministero della Salute e dell'Istituto Superiore di Sanità, inerente i facili comportamenti da seguire nella situazione attuale.

Inoltre, troverete di seguito gli avvisi sui luoghi chiusi e le attività sospese nel Comune di Gorizia, sulla base dell'ordinanza del ministro Francesco Speranza, d'intesa con il presidente della Regione FVG Massimiliano Fedriga e il vicepresidente Riccardo Riccardi, oltre ad alcuni ulteriori suggerimenti da tenere in considerazione.

In questi momenti di difficoltà, è importante la collaborazione di tutti. Non dobbiamo lasciarci prendere dall'angoscia e dal panico e ognuno deve cercare di fare la propria parte. Ne verremo fuori e sono sicuro che, a breve, saranno trovate soluzioni per uscire da questa emergenza.

Un caro saluto a tutti

 

Il sindaco

Rodolfo Ziberna

 

MISURE URGENTI APPLICATE A GORIZIA

Sulla base dell'ordinanza “Misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-2019” 

  • SOSPESE tutte le manifestazioni culturali, ludiche, sportive (piscine escluse), religiose, discoteche e locali notturne, anche all'aperto

  • CHIUSE tutte le scuole, servizi educativi dell'infanzia, corsi professionali, master, corsi per le professioni sanitarie, corsi per educazione degli adulti e dei servizi per il diritto allo studio

  • CHIUSI musei, teatri, sale, gallerie e ogni altro luogo o istituto culturale

  • SOSPESI tutti i viaggi di istruzione sia in Italia che all'estero   

  • Potranno essere valutate deroghe per casi particolari

 

ALTRE INDICAZIONI

  • Utilizzare gli strumenti online per la gestione delle pratiche (residenza, cambi di indirizzo e certificati anagrafici)

  • Carte d'identità esclusivamente su appuntamento online oppure allo 0481 383326 da lunedì a venerdì dalle ore 8.30 alle 9.30 e dalle 12.30 alle 13.30

  • Per le pratiche di residenza e cambi di indirizzo, utilizzare la modulistica disponibile sul sito del Comune

  • Per i certificati anagrafici, utilizzare la procedura telematica della certificazione online

  • Recarsi negli uffici pubblici solo nei casi di vera necessità o urgenza

 

CONCORSO POLIZIA LOCALE, SOSPENSIONE PROVE FISICHE

In attuazione all’ordinanza del Ministro della Salute di intesa con il Presidente della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia del 23 febbraio 2020, si comunica che le prove di efficienza fisica del concorso in oggetto, fissate per giovedì 27 febbraio 2020, sono sospese a data da destinarsi.

L’Amministrazione comunale si riserva di comunicare quanto prima ai candidati la nuova data della prova.

 

DISTRIBUZIONE DI MATERIALE INFORMATIVO

Il Comune di Gorizia, su disposizione del sindaco Rodolfo Ziberna, in collaborazione con l'ufficio comunale di Protezione civile e il Gruppo comunale di volontari di Protezione civile di Gorizia, inizierà questa sera (24 febbraio), e proseguirà anche nelle giornate di domani e dopodomani (25 e 26 febbraio) la distribuzione di un opuscolo con informazioni utili alla cittadinanza sul virus COVID-19 con le principali linee di comportamento. L'attività di distribuzione verrà effettuata dai volontari di Protezione civile in tutte le cassette della posta delle abitazioni e dei locali pubblici il 24 febbraio dalle ore 18.30 alle 22 e nelle giornate del 25 e 26 febbraio dalle ore 8 alle 22.
Il Comune di Gorizia, l'ufficio comunale di Protezione civile e il Gruppo comunale di volontari di Protezione civile di Gorizia ringraziano anticipatamente i cittadini per la preziosa collaborazione.

 

 

 Numero di pubblica utilità fornito dal Ministero della Salute