< INDIETRO

Carta Famiglia e Dote Famiglia: AVVISO

La Legge regionale n. 22 del 10 dicembre 2021 "Disposizioni in materia di politiche della famiglia, di promozione dell’autonomia dei giovani e delle pari opportunità" ha apportato alcune modifiche all’istituto di Carta Famiglia e ha introdotto la Dote Famiglia, una nuova misura a favore dei progetti di vita delle famiglie e dei giovani, che integra l’Assegno Unico e Universale per i figli previsto dal Family Act nazionale.

La Dote Famiglia è un contributo annuale gestito dai Comuni volto a garantire ai minori fino ai diciotto anni non compiuti l’opportunità di accedere a contesti educativi, ludici e ricreativi, nonché di favorire il bilanciamento dei tempi di vita familiare e i tempi di vita lavorativa ed è erogato a rimborso di spese sostenute nell'anno di riferimento per la fruizione di una serie di prestazioni e servizi.
Può accedere alla Dote famiglia il titolare della Carta famiglia in corso di validità, presentando istanza a partire dal 12 luglio ed entro il termine del 31 dicembre 2022. 
Le richieste di Carta Famiglia, i rinnovi della stessa e le domande di Dote Famiglia vanno presentate esclusivamente in modalità telematica (accesso mediante SPID, CIE, CNS/CRS) attraverso il front end dedicato sul portale regionale.
 
Tutte le informazioni utili ai fini dell’accesso alle misure e i rispettivi front end sono reperibili ai seguenti link:
 
Per Carta Famiglia:
 
Per Dote Famiglia: