Veranstaltungen

16 Januar 2019

UniudforAll - Incontro #02

16 Gennaio 2019

Polo Universitario di Santa Chiara - via Santa Chiara, 1 - ore 15.00-17.00

MARCHE LOCALI E TERRITORIO: QUALE RAPPORTO?
Dal de-branding al we-branding. Passa-parola, raccomandazioni, feedback, recensioni, co-creazione: come valorizzare i prodotti e le eccellenze del territorio con il contributo del consumatore? Marche locali e territorio isontino: quale rapporto?

Gabriele Qualizza, Rudi Vittori
Dipartimento di Lingue e Letterature, Comunicazione, Formazione e Società - Università degli Studi di Udine

DI COSA PARLIAMO
Nonostante la globalizzazione e l’omologazione siano state indicate come tendenze inarrestabili dell’economia mondiale, emergono sempre più spesso fenomeni di segno contrario, contrassegnati dalla riscoperta delle specificità locali oppure dal tentativo di adattare le politiche di marketing di brand distribuiti a livello internazionale ai gusti, alla preferenze e alle tradizioni culturali delle singole realtà nazionali. In questo contesto, si aprono insperate opportunità per le marche locali che, a parere di molti osservatori, manifestano oggi un’inattesa vitalità. Alla luce di queste considerazioni, il contributo intende focalizzare l’attenzione sul problematico rapporto tra marche locali e territorio di riferimento, nella prospettiva di offrire indicazioni utili anche a una migliore comprensione del concetto di local brand. A tal fine, saranno presentati i risultati di un’indagine esplorativa condotta mediante interviste in profondità a titolari e manager di imprese e di agenzie di consulenza operanti nella Provincia di Gorizia.

L’ingresso è libero. Per assicurarti un posto, prenotalo su http://uniudforall-02.eventbrite.it

Per tutti i docenti la partecipazione al seminario è riconosciuta come attività di formazione, previa iscrizione allo stesso attraverso la piattaforma S.O.F.I.A. http://www.istruzione.it/pdgf/, cercando tra le iniziative dell’Università degli Studi di Udine.

UniudforAll - Incontri divulgativi su temi di ricerca
Un progetto pilota che nasce nel Polo Universitario di Santa Chiara a Gorizia per condividere in maniera inclusiva con la cittadinanza, gli insegnanti, gli studenti universitari e delle scuole superiori le attività di ricerca in corso.
Da novembre 2018 a maggio 2019 sono in programma 9 appuntamenti in cui l’attività svolta sarà di tipo partecipativo, per coinvolgere in maniera attiva i presenti, lavorando insieme; in calendario sono previsti incontri laboratoriali e lezioni tradizionali che si alterneranno a performance dal vivo e giochi, per uno sguardo aperto nel mondo della ricerca e dei risultati raggiunti.

Ort

Gorizia