Febbraio

Carnevale Goriziano

Carnevale Goriziano

Organizzate dal Comune, in collaborazione con vari enti ed associazioni, che si svolge con la tradizionale “Sfilata dei carri allegorici”, prosegue con iniziative dedicate in particolare ai bambini, per concludersi con il “Funerale a Re Carnevale”.

LUOGO Gorizia

Febbraio

Expo{me}go

Expo{me}go

Una vetrina delle aziende produttrici che da sempre hanno caratterizzato la manifestazione: arredamento per interni ed esterni, casalinghi, edilizia, editoria, materiali e sistemi per il risparmio energetico, serramenti, stufe e caminetti ma anche abiti ed accessori per la sposa e promozione turistico-culturale del territorio.

LUOGO Gorizia, Quartiere Fieristico, Via della Barca 15

Marzo

Pollice verde

Pollice verde

Pollice Verde, mostra-mercato dedicata a florovivaismo e all’orticoltura, è anche una preziosa occasione per parlare di natura, ambiente ed ecologia. Un ricco programma di convegni, seminari, dimostrazioni pratiche e presentazioni editoriali animano le tre giornate della rassegna. 

LUOGO Gorizia, Quartiere Fieristico, Via della Barca 15

Maggio

èStoria - Festival Internazionale della Storia

èStoria - Festival Internazionale della Storia

Giunto alla tredicesima edizione, il Festival punta quest'anno ad affrontare il tema dell'identità italiana vista da storici, giornalisti, autori, studiosi e personalità. Cosa significa essere italiani?

Diverse le altre sezioni presenti: l'importante centenario di Caporetto sarà uno dei temi trattati nella sezione Trinceeche dal 2014 propone nell'àmbito del Festival incontri dedicati alla Grande Guerra. La sezione La Storia in Testa invece raccoglierà, come nelle passate edizioni, le presentazioni di novità editoriali e gli approfondimenti legati ad anniversari storici di rilievo, mentre il filone Giovani vedrà protagonisti in particolare gli universitari presenti a Gorizia, coinvolti attivamente nell’organizzazione e realizzazione di eventi. Sarà mantenuto lo spazio dedicato a FVG èStoria arricchito dalle proposte di istituti e associazioni regionali legate alla storia, alla cultura e anche al volontario o alla promozione sociale. Infine, sarà ancora una volta la sezione La Storia in Tavola ad ospitare incontri sulla storia dell'alimentazione mentre la sezione Cinemaconsentirà di affiancare storia e cinema, proponendo una prospettiva ulteriore.

Associazione culturale èStoria – www.estoria.it

LUOGO Giardini Pubblici di corso Verdi e centro cittadino

Maggio

In\Visiblecities - Urban Multimedia Festival

In\Visiblecities - Urban Multimedia Festival

In\Visiblecities, due settimane di installazioni, live performance, spettacoli e workshop per indagare e agire sulla città attraverso le arti digitali e i linguaggi della multimedialità e dell’interattività. La città è uno spazio vivo, composito, in perenne mutamento. Case, strade, piazze, cortili, edifici industriali, aree verdi compongono un mosaico carico di suggestioni visive, sonore e tattili.

LUOGO Centro storico, Gorizia

Giugno

GOktoberfest

GOktoberfest

Goktoberfest è la tipica festa della birra con prodotti e musica originali bavaresi.

Nasce da un'idea dell'Associazione Go4Events di Gorizia.

Giunto alla quarta edizione è un evento per la città di Gorizia oramai ricorrente e molto atteso tra i giovani e le famiglie.

Nella rustica ed originale cornice dell'ex mercato all'ingrosso di Via Boccaccio, la cura nei dettagli degli allestimenti e lo staff in rigoroso abito bavarese permettono di riprodurre la magica atmosfera dell’Oktoberfest cercando di unire la cultura bavarese alla nostra locale.

Ogni giorno intrattenimento live con cabaret e musica dal vivo.

Area bimbi attrezzata, laboratori ludici e truccabimbi.

Gastronomia tipica bavarese con i gusti della grande festa di Monaco di Baviera:

canederli - spatzle - wienerschnitzel - wùrstel - bretzen ...

Birra servita in Kriegel di vetro da mezzo litro e MASS (1 litro) :

Birra HB Mùnchen - la bionda più famosa di Monaco

Birra Andechser Weissbier Hell - una prelibatezza per il palato direttamente dal birrificio del monastero di Andechs 

Tendone coperto con posti a sedere - Biergarten - Servizio esclusivamente ai tavoli gestito dallo staff in costume bavarese - Servizio di sicurezza –

Lo spazio giusto per divertirsi e stare in compagnia, tra giovani e non più giovani, famiglie con i proprio bambini!

LUOGO Ex mercato, via Boccaccio, Gorizia

Luglio

Premio Sergio Amidei

Premio Sergio Amidei

Da giovedì 13 a mercoledì 19 

LUOGO Parco Villa Coronini Cronberg - Gorizia

Luglio

Premio Seghizzi, concorso internazionale di canto corale

Premio Seghizzi, concorso internazionale di canto corale

Fra le molte altre iniziative ricordiamo il Grand prix Seghizzi (un super concorso fra i vincitori delle diverse categorie musicali) ed il Festival Seghizzinregione, esteso a tutto il territorio isontino e regionale, che consente rapporti diretti e diversificati con i cori partecipanti alle manifestazioni musicali Seghizzi. I repertori del Concorso e del Festival coprono un ambito musicale molto vasto dalla musica sacra a quella profana, dall’antico al moderno, dal colto al popolare, alla musica leggera, jazz, blues, dalla musica corale “a cappella” (sole voci) a quella accompagnata da strumenti. I concerti del festival e del concorso sono sempre ad ingresso libero; per tutte le età, per tutti i gusti, per tutte le tasche... Le date delle iniziative musicali corali Seghizzi: dal 17 al 24 luglio 2017. Il Clou al Teatro Verdi di Gorizia, domenica 23 luglio 2017. E’ opportuno ricordare che il concorso ed il festival prendono il nome del musicista, direttore e compositore Augusto Cesare Seghizzi (1873-1933) che fu il fondatore di quel coro, che assunse il suo nome e che creò quelle le manifestazioni che ancor oggi offrono opportunità di aperture al mondo nel segno della musica, della cultura e della pace.

 

Sede principale delle manifestazioni: Teatro Verdi di Gorizia

Sede dell’organizzazione: Corso verdi 85, Gorizia

Home page: www.seghizzi.it

e-mail info@seghizzi.it

Tel. 0481.530404

 

cell. 335.8018607

http://www.seghizzi.it

http://seghizzinews.blog.tiscali.it/

LUOGO Teatro Verdi

Agosto

Sagra S. Rocco

Placeholder

LUOGO Gorizia

Agosto

Festival del Folklore

Festival del Folklore

In sintonia con le consuetudini internazionali, ha assunto la formula di festival. Infatti, vuole essere concepito come una grande festa dei popoli, che provenendo da tutti i continenti, ci portano costumi, danze, colori e suoni dei loro Paesi lontani, dando così il piacere di stare insieme, al di là di ogni barriera politica, geografica, religiosa, linguistica ed ideologica.

Il Regolamento del Festival di Gorizia prevede, comunque, alcuni riconoscimenti e premi speciali:

  • gli Oscar del Folklore (per il repertorio tradizionale, per la coreografia, per l’esecuzione  della danza, per i costumi, per l’esecuzione musicale, per l’originalità degli strumenti, per il canto folklorico e altro) assegnati da una Giuria Internazionale;
  • il Trofeo «Castello di Gorizia», premio simpatia – attribuito dal pubblico.

Il Festival è inserito nei calendari internazionali ed è affiliato al CIOFF®(Conseil International des Organisations de Festivals de Folklore et d’Arts Traditionnels).
È organizzato dall’Associazione culturale ETNOS di Gorizia in compartecipazione con il Comune di Gorizia, gode del patrocinio e del contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, della Provincia di Gorizia, della Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia, della Camera di Commercio «Fondo Gorizia» e del Comitato Regionale UNPLI-FVG, inoltre è sponsorizzato dal Credito Cooperativo-Cassa Rurale ed Artigiana di Lucinico, Farra e Capriva.

Fonte: http://www.etnosgorizia.it/

LUOGO Gorizia

Settembre

Gusti di Frontiera

Gusti di Frontiera

Una delle fiere mercato più sentite di tutto il Friuli Venezia Giulia e di parte della Slovenia. Francia, Italia, Slovenia, Germania, Austria, Croazia, Serbia, Montenegro, Albania: la migliore enogastronomia di questi Paesi in una “tre giorni di assoluta dolce vita”.
Gusti di Frontiera, non pone limite alla contaminazione, invitando tutte le tradizioni culinarie d’Europa aprendo le porte alla più prestigiosa delle debuttanti: il meglio della produzione delle venti regioni italiane in tutta la loro straordinaria varietà.

LUOGO Centro storico, Gorizia

Settembre

Premio Lipizer

Premio Lipizer

LUOGO Teatro “Bratuž” di Viale XX Settembre n. 85, Gorizia

Dicembre

Fiera di S. Andrea

Fiera di S. Andrea

Una delle fiere mercato più sentite di tutto il Friuli Venezia Giulia e di parte della Slovenia. Una tradizione che risale al Medioevo; oltre duecento bancarelle e tantissime attrazioni per grandi e piccini caratterizzano la tradizionale fiera di Sant’Andrea. L’unica che ancora si svolge nella sua interezza nel centro cittadino.

 

LUOGO Centro storico, Gorizia

Dicembre

Dicembre Goriziano

Dicembre Goriziano

Una fitta serie di appuntamenti che partono dalla fiera di Sant’Andrea, hanno culmine con la festa di Capodanno sempre ricca e piena di piacevoli sorprese per chiudere in bellezza il vecchio anno ed iniziare “alla grande” quello nuovo.

LUOGO Centro storico, Gorizia