Eventi

19 Ottobre 2017 - 22 Ottobre 2017

New Italian Dance (NID) Platform 2017

Dal 19 Ottobre 2017 al 22 Ottobre 2017

Tra il 19 e il 22 ottobre Gorizia ospiterà la quarta edizione del NID Platform. L'evento è nato nel 2012 e si rinnova ogni due anni -nel 2015 è stato ospitato all'EXPO a Milano- e rappresenta una straordinaria e ormai consolidata vetrina della miglior danza italiana. NID mette in contatto le compagnie nazionali con il mercato e i professionisti italiani ed internazionali, dando visibilità alla scena italiana nel rispetto della pluralità di linguaggi e poetiche.

A Gorizia si daranno convegno un centinaio di compagnie giovanili di danza moderna.
La rassegna prevede quattro giornate di rappresentazione con un totale di 17 spettacoli non in contemporanea. Tra le diverse proposte per la prima volta saranno presenti due spettacoli dedicati ad un pubblico di bambini e ragazzi.

Gli spettacoli saranno ospitati in tre teatri della città di Gorizia, Teatro Comunale Giuseppe Verdi, Kulturni Dom e Kulturni Center Lojze Bratuž.
La manifestazione sconfinerà inoltre nella vicina Slovenia, grazie alla collaborazione con il Teatro Nazionale di Nova Gorica che ospiterà alcuni eventi.
Il complesso museale di Santa Chiara sarà allestito in funzione di infopoint e quale sede di tavole rotonde e incontri tra artisti e operatori.

L'iniziativa richiamerà nella città oltre quattrocento persone tra studenti, artisti, istruttori, giornalisti. La manifestazione sarà sostenuta dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (MiBACT), dalla Regione FVG, dal Comune di Gorizia e dalla Camera di Commercio della Venezia Giulia.

New Italian Dance (NID) Platform avrà un portale web dedicato alla manifestazione che  sarà una vetrina della città, rivolta all'Italia, al mondo. Il sito sarà infatti a disposizione di tutte le compagnie di danza italiane, divenendo un riferimento stabile per il settore e per il mondo della cultura.

Tutto il programma e le info su www.nidplatform.it

Luogo

Gorizia