Eventi

25 Agosto 2017

Festival Mondiale del Folklore

25 Agosto 2017

47° Festival Mondiale del Folklore | 43° Congresso di Tradizioni Popolari | 52a Parata Folkloristica Internazionale

25 - 27 agosto > Piazza Cesare Battisti e vie del Centro Cittadino

Numerosi gruppi folkloristici arriveranno a Gorizia da tutto il mondo per partecipare al Festival Mondiale del Folklore.

Il Festival nato come concorso riservato ai gruppi italiani ed europei, poi si è ampliato fino a raggiungere una dimensione mondiale. Ad oggi è diviso in tre categorie: 1) folklore autentico o vivente, 2) riprodotto e 3) stilizzato.
In sintonia con le consuetudini internazionali, ha assunto la formula di festival. Infatti, vuole essere concepito come una grande festa dei popoli, che provenendo da tutti i continenti, ci portano costumi, danze, colori e suoni dei loro Paesi lontani, dando così il piacere di stare insieme, al di là di ogni barriera politica, geografica, religiosa, linguistica ed ideologica.
Il Regolamento del Festival di Gorizia prevede, comunque, alcuni riconoscimenti e premi speciali:

  • gli Oscar del Folklore (per il repertorio tradizionale, per la coreografia, per l’esecuzione della danza, per i costumi, per l’esecuzione musicale, per l’originalità degli strumenti, per il canto folklorico e altro) assegnati da una Giuria Internazionale;
  • il Trofeo «Castello di Gorizia» premio simpatia – attribuito dal pubblico.

Il Festival è inserito nei calendari internazionali ed è affiliato al CIOFF®(Conseil International des Organisations de Festivals de Folklore et d’Arts Traditionnels).

Il Congresso di tradizioni popolari è organizzato ogni anno dall’associazione culturale ETNOS e dal Comitato Congressi Internazionali Tradizioni Popolari di Gorizia in collaborazione con il Comune di Gorizia e la Sezione CIOFF® Italia.
Nel corso delle ultime sessioni sono stati affrontati, in modo organico ed approfondito, i temi della “multietnicità” e della “multiculturalità”, congeniali a queste terre di confine, ed i problemi connessi ai rapporti tra mondiale e locale, tra innovazione e tradizione.

La parata folkloristica è di sicuro l’appuntamento più atteso e gradito da parte della cittadinanza, oltre ad essere uno degli eventi di maggior richiamo popolare e turistico del Friuli-Venezia Giulia.
Decine di migliaia di persone, provenienti da ogni parte d’Italia e dalle nazioni confinanti, accorrono ogni anno a Gorizia per vedere il gioioso corteo in costume, che attraversa le principali vie della città. A sfilare sono sia i gruppi partecipanti al Festival, sia altri complessi, bande, sbandieratori, majorettes, provenienti dalle regioni di Alpe Adria, e tutti i gruppi folkloristici friulani.

Organizzato da:
Associazione culturale "Etnos"
tel. +39 0481 535 415
www.etnosgorizia.it/
info@etnosgorizia.it
stampa@etnosgorizia.it

Luogo

Gorizia